T-FirstNote

Il Software web per la gestione della prima nota

Il modulo applicativo T-FirstNote è un gestionale adatto a tutte le aziende che sono alla ricerca di un software di contabilità semplice ma flessibile. Le funzionalità di T-FirstNote permettono, in maniera semplice ed intuitiva, di centralizzare e gestire in un unico software web i processi di prima nota e le informazioni contabili.

Funzionalità disponibili per la Prima Nota

  • Pratica visualizzazione dei movimenti di prima nota nell'anno in un elenco paginato. L'elenco mostra tutte le informazioni utili quali la data, la descrizione, il cliente / fornitore, il valore del movimento di entrata o uscita, la causale, la cassa o banca relativi e la modalità del pagamento. Inoltre, questa interfaccia web permette di caricare in maniera immediata i movimenti di prima nota degli anni precedenti.
  • Accesso diretto alle informazioni del cliente o fornitore registrati a sistema. Cliccando sul nome del cliente o fornitore corrispondenti all'entrata o uscita della prima nota, viene mostrata una scheda riportante indirizzo, telefono, sito web, email e quanto di utile registrato nel sistema. In questo modo l'utente ha un accesso diretto alle informazioni nel caso volesse contattare il cliente o fornitore senza dovere lasciare l'area di prima nota per reperire questi dati.
  • Possibilità di allegare e consultare documenti digitalizzati al movimento di prima nota, come ad esempio le fatture o ricevute di pagamento. Se è attivo il modulo di fatturazione T-Invoice si possono consultare e scaricare tutti i documenti associati alla fattura direttamente dall'elenco di prima nota.
  • Inserimento e modifica movimenti Dare/Avere attraverso un'intrefaccia semplice ed intuitiva che aiuta l'utente nella registrazione del movimento.
  • Inserimento e modifica movimenti conti bancari e movimenti di cassa attraverso interfacce che permettono con un'unica operazione di inserire direttamente i due movimenti, ossia il prelievo da una banca/ cassa, dare, ed il deposito in una banca/cassa, avere.
  • Inserimento automatico da fatture già registrate a sistema attraverso una pratica interfaccia che, con l'indicazione anche parziale del cliente, propone in autocompletamento in modo distinguibile le fatture registrate. Una volta scelta e confermata la fattura, il sistema precompila tutti i campi dell'inserimento del movimento di dare o avere. L'utente ha la facoltà di modificare o aggiustare eventuali dati per poi dare la conferma definitiva. Questa funzionalità è disponibile soltanto se è attivo il modulo di gestione delle fatture attive, passive e nota di credito T-Invoice.
  • Funzione di duplicazione per l'inserimento rapido di movimenti ripetuti. Scelto il movimento da duplicare, il sistema propone la maschera di inserimento del movimento di dare o avere già precompilata in tutti i campi. L'utente può effettuare le variazioni volute e successivamente confermare la registrazione del movimento.
  • Ricerca avanzata tramite filtri dettagliati (ad es. per causale, tipologia di pagamento, azienda, ecc...).
  • Visualizzazione in tempo reale del totale delle entrate e uscite e di conseguenza la disponibilità monetaria. Se si stanno utilizzando i filtri, il sistema mostra i totali relativi alle regole di filtro impostate.
  • Gestione di Conti Bancari e Casse. Pratici pannelli di amministrazione permettono di inserire anagrafiche di conti bancari e di casse.
  • Esportazione dati prima nota per foglio di calcolo. Si possono esportare tutti i dati della prima nota o i dati risultanti da filtri utilizzati per ricerche particolari, ad esempio se si vogliono esportare solo le voci di prima nota di un cliente o di un fornitore. Il foglio excel può essere utilizzato per importare i dati di prima nota in altri sistemi.
  • Estrazione del flusso di cassa per trimestre o intervallo di tempo personalizzabile. Il flusso di cassa viene presentato in un documento pdf semplice e chiaro che può essere stampato o inviato via mail.
  • Classificazione automatica delle causali distinte tra entrata ed uscita. L'utente che si occupa di gestire la prima nota ha completa autonomia di definirsi le causali di dare e avere grazie ad un pratico pannello di amministrazione. Ad esempio l'amministratore di prima nota può indicare un'unica causale per l'entrata ed un'unica causale per l'uscita dando quindi lo stesso valore a tutti i movimenti di incasso e di spesa. Ciò che porta maggior beneficio però è quello di introdurre categorie di maggiore interesse in modo da distinguerle se si vogliono effettuare analisi approfondite. Esempi di causali possono essere "stipendi dipendenti", "tasse di esercizio", "spese bancarie", "spese per l'ufficio", "bollette", "spese di trasporto", "acquisti materie prime", "incassi fatture estere" e così via. Più si personalizzano le causali e più si avrà un quadro di insieme preciso su dove si spende e si incassa.
  • Report Annuale che raggruppa le entrate ed uscite per mese, indicando la media per entrambe i movimenti e la liquidità disponibile. Inoltre si ha la possibilità di confrontare i movimenti con gli anni precedenti. Per l'anno corrente si può vedere lo stato della liquidità fino a fine anno con la proposta di uscite nei mesi futuri pari a quelle dell'anno precedente. Se è attivo il modulo di fatturazione T-Invoice, nell'anno in corso vengono riportate nei mesi futuri le entrate delle fatture emesse recuperate dalla data di previsto pagamento delle fatture attive.
  • Report annuale che raggruppa i movimenti per causale mostrando la relativa percentuale rispetto alle uscite o entrate totali nell'anno. In questo modo si vede immediatamente dove si hanno le maggiori spese ed i maggiori incassi. Inoltre si può effettuare il confronto con gli anni precedenti mostrando la percentuale di scostamento da un anno all'altro.

T-FirstNote: integrato ed integrabile

T-FirsNote è il software web che ti aiuterà ad automatizzare la gestione dei dati e dei processi aziendali per avere sempre sotto controllo le spese e gli incassi. Il software di prima nota fa parte del pacchetto T-Account dove è compreso anche il software web di gestione delle fatture attive e passive T-Invoice.

Il modulo può essere integrato con le altre soluzioni TeraNet per gestire in modo efficiente ed efficace il time tracking, i progetti, le commesse, il supporto e l'assistenza, il ciclo attivo, il ciclo passivo, la comunicazione aziendale, gli eventi, il collegamento con altri prodotti e molto altro!

T-FirstNote è nativamente integrato con i seguenti moduli software web:

  • T-Account, gestione prima nota e del ciclo di fatturazione attiva e passiva.
  • T-PPM, gestione progetti e commesse. Il pacchetto applicativo copre la parte di project management, WBS, GANTT, budget e piano dei ricavi, milestones, team di progetto, referenti, documentazione, pianificazione delle attività, time tracking, strumenti per metodologie agile come il kanban e molto altro!
  • T-HelpDesk, gestione supporto e assistenza clienti e supporto interno.

T-Account è integrabile con software di terze parti grazie alla disponibilità di API per utilizzare i seguenti web services:

  • Web service inserimento movimento entrata
  • Web service inserimento movimento uscita
  • Web service inserimento anagrafiche aziende
  • Web service inserimento anagrafiche persone

Contatta il nostro team

Vuoi avere più informazioni sui software sviluppati da TeraNet? Non esitare a contattarci tramite la seguente form, il nostro team è pronto a rispondere a tutte le tue domande!

Scopri i canali YouTube con i video tutorial dedicati alle nostre soluzioni software

  • Vai al canale di Youtube del software gestione progetti T-PPM

  • Vai al canale dei video di presentazione e i video turoail di T-HelpDesk Ticketing

Attendere prego