Siti Web

TeraNet sviluppa su misura siti Internet multilingua, dinamici e con struttura XHTML certificati W3C. Per TeraNet è fondamentale infatti realizzare delle applicazioni in cui sia data importanza ad ogni singolo aspetto:

  • all'usabilità e alla navigabilità
  • alla gradevolezza ed armonia dell'aspetto grafico
  • al contenuto delle pagine web
  • ai criteri da rispettare per i motori di ricerca
  • al codice scritto per realizzare l'applicazione.

E' per noi fondamentale seguire delle linee guida dettate da organismi internazionali in modo da poter perseguire dei risultati certificati in termini di soluzioni proposte; per questo seguiamo gli standard definiti dal consorzio W3C. Ecco alcune caratteristiche comuni ai siti web che sviluppiamo:

Accessibilità

L'accessibilità di un sito web determina il grado di fruibilità da parte di un qualsiasi utente, anche disabile.

Lo stato italiano ha recentemente approvato un decreto presidenziale concernente il Regolamento di attuazione della Legge n. 4 del 2004, volta a favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici. In tale legge si garantisce in particolare il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili.

TeraNet promulga e promuove questa iniziativa progettando e realizzando siti web realizzando pagine web conformi agli standard XHTML 1.0 strict o XHTML 1.1 e CSS 2.0 definiti dal consorzio W3C, per permettere al più ampio numero di utenti di usufruire delle nostre applicazioni, senza alcun tipo di discriminazione.

Usabilità

L'usabilità determina il grado di efficacia di un sito web, caratteristica essenziale per la soddisfazione dell'utente. Non è sufficiente progettare una grafica accattivante, ma è necessario rendere il sito internet più semplice ed immediato possibile. L'utente deve essere in grado di prendere padronanza dell'applicazione anche senza dover necessariamente leggere centinaia di pagine di manuali.

TeraNet progetta i siti web cercando di rendere la navigazione fluida, i contenuti facilmente raggiungibili e semplificando al massimo l'interazione con l'utente.

Lo studio posto sull'interfaccia fa sì che ogni azione appaia assolutamente logica ed immediata agli occhi dell'utente.

Leggerezza di codice

I siti internet e le applicazioni web che realizzati utilizzando codice standard sono generalmente più leggeri di quelle realizzati con codice non standard. Spesso la differenza può raggiungere un fattore pari al 200% - basti pensare che i fogli di stile (CSS),come le immagini, sono memorizzati nella cache del browser. Pagine più leggere significano non solo siti più veloci da scaricare e visualizzare, ma anche un utilizzo di banda inferiore e quindi una notevole riduzione dei costi. Inoltre, una pagina ben strutturata che si appoggia ai CSS per la formattazione e impaginazione, è più rapida da rappresentare – da parte del browser – rispetto a una pagina il cui codice è male organizzato, ridondante e con errori.

Attenzione ai contenuti

I motori di ricerca, come è noto, indicizzano il testo presente nelle pagine dei siti web. Quanto più la parte di contenuto è prevalente rispetto al peso della pagina, ovvero quanto più testo è presente rispetto al codice di marcatura, tanto meglio la pagina sarà indicizzata.

L'uso degli standard e soprattutto dei fogli di stile (CSS) da parte di TeraNet, porta ad una drastica riduzione del peso delle pagine e ad uno snellimento nella marcatura dei contenuti in un sito web. Tutto questo favorisce un buon inserimento del sito web nell'indice dei motori di ricerca.

Proprietà di pagina

Oltre al contenuto e alla struttura, affichè un sito internet possa essere indicizzato correttamente da un motore di ricerca occorre fare attenzione anche ad altre caratteristiche delle pagine: sono infatti importanti per la ricerca le keywords, il titolo della pagina, il nome della pagina e la descrizione. TeraNet presta particolare attenzione anche a questo aspetto, e seleziona attentamente i contenuti che vengono inclusi nelle pagine.

Multi Lingua

I siti internet sviluppati sono già strutturati per gestire più di una lingua. L'aggiunta di ulteriori lingue in un periodo successivo non influenzerà il sistema sviluppato in termini di modifiche sull'architettura dell'applicazione. In particolar modo, le aree destinate alla manutenzione dei contenuti dell'applicazione web presenteranno in automatico le aree aggiuntive per le nuove lingue. Il lavoro che resta da fare è solamente quello l'inserimento delle nuove traduzioni.

Gestione dei contenuti istituzionali – CMS

TeraNet mette a disposizione un potente strumento per la gestione dei contenuti delle pagine statiche del sito web, permettendo al cliente di aggiungere/modificare/cancellare il testo scritto nella pagina in completa autonomia e nel rispetto dello standard XHTML. Se l'applicazione è multilingua, per modificare i diversi contenuti basta navigare secondo la lingua selezionata.

Pagine stampabili

Per ogni pagina pubblica del sito web è sempre disponibile un link che permette di visualizzare la pagina in un formato “stampabile”. Ciò significa avere a disposizione una pagina in cui sono privilegiati i contenuti rispetto alla struttura (non compariranno ad esempio i menu di navigazione, il percorso di navigazione, l'intestazione o altro),in modo da risultare leggere ed efficienti per agevolarne la stampa e quindi la lettura.

Back-end

TeraNet sviluppa sempre anche un'applicazione di back-end, accessibile solo dal Cliente, che permette la gestione autonoma dei contenuti dinamici del sito web. Questa è a tutti gli effetti una ulteriore applicazione web regolata da un accesso riservato esclusivamente al personale addetto. In tale applicativo, grazie a semplici menu è possibile gestire gli utenti (registrati o di sistema),le localizzazioni delle lingue, il backup dell'applicazione e in genere tutte le parti di amministrazione realizzate ad hoc per il cliente. Tramite questo pannello si gestiscono inoltre i contenuti dinamici mediante semplici e intuitive maschere di gestione dei dati (rimozione di contenuti, pubblicazione in tempo reale, pubblicazione in data, pubblicazione a partire da una data, fino ad una data etc).

Scopri i nostri canali YouTube con i video tutorial
dedicati alle nostre soluzioni software

 

La soluzione presentata è basata sull'architettura p://one, che ti permette di gestire i permessi di accesso in maniera granulare, pubblicare contenuti in multilingua, accedere da remoto all'applicazione, e molto altro. Possiamo integrare le nostre applicazioni con il gestionale aziendale (es SAP) o altri software già presenti in azienda e personalizzarle sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Ambiente: Requisiti tecnologici
Categoria: BusinessApplication

Vuoi maggiori informazioni?Siamo a tua disposizione!

contattaci
Tel. 045 810 24 87
Fatti Contattare