Cataloghi web e Adobe InDesign

Realizzazione di procedure automatizzate per la realizzazione e impaginazione di cataloghi con InDesign

24 September 2007
Letto 3697 volte

La pubblicazione dei cataloghi su web spesso non prescinde dalla stampa e distribuzione degli stessi in formato cartaceo. Queste attività sono spesso in netta sovrapposizione e portano a incoerenze nei dati e a duplicazione del lavoro. TeraNet propone una serie di soluzioni mirate a minimizzare le attività in sovrapposizione, ottimizzando al contempo i tempi di realizzazione dei cataloghi cartacei, che permettono di automatizzare l'impaginazione e la creazione di cataloghi in Adobe InDesign dall'applicazione basate sul framework p-ONE,da un generico database o dal sistema informativo aziendale.

L'esperienza maturata in progetti altamente innovativi ha permesso di realizzare modalità di interazione tra architetture p-ONE e Adobe InDesign per la creazione e impaginazione automatizzata di cataloghi destinati alla stampa cartacea.

I motivi per automatizzare il processo di inserimento e impaginazione di grosse moli di dati in InDesign sono molti, non ultimo il notevole risparmio in termini di tempo e di costi.

Ecco alcuni vantaggi:

  1. drastica riduzione dei tempi nella creazione e impaginazione del catalogo cartaceo
  2. coerenza dei dati, che non vengono inseriti manualmente in Adobe InDesign, ma semplicemente importati dalla base dati tramite opportune procedure.
  3. gestione centralizzata dei dati e delle immagini
  4. semplicità di gestione delle traduzioni in altre lingue (le traduzioni vengono semplicemente importate sul catalogo finale)
  5. semplificazione nella gestione della struttura dei cataloghi stessi
  6. standardizzazione del layout grafico di base
  7. interazione e collaborazione tra chi gestice i contenuti e chi esegue l'impaginazione

Il risultato dell'importazione dei contenuti in Adobe InDesign è un catalogo potenzialmente già pronto per la stampa; il modello di layout predefinito è deciso con il cliente e realizzato ad hoc. Nonostante ciò, il responsabile dell'impaginazione ha la libertà di effettuare tutte le migliorie ritenute necessarie.

I cataloghi possono essere creati secondo due modalità:

  1. esportazione "ad hoc" dei contenuti dal database ad Adobe InDesign (esportazioni massive parametrizzate)
  2. creazione delle singole pagine del catalogo direttamente nell'applicazione.

Nel primo caso vengono create delle procedure guidate di estrazione dati dal database o dall'architettura p-ONE tramite le quali il cliente può esportare verso InDesgin parti arbitrarie del catalogo.

Nel secondo caso vengono realizzate procedure guidate per la composizione dei dati destinati al catalogo stesso. Tramite maschere altamente interattive (grazie all'utilizzo della tecnologia AJAX) è possibile comporre virtualmente le pagine del catalogo, definendo il layout di ciascuna pagina e aggiungendo i prodotti tramite drag&drop. In questo caso è necessario che l'applicazione sia realizzata con l'architettura p-ONE.

TeraNet è inoltre in grado di aiutare quei clienti che, per diversi motivi, hanno accumulato più informazioni sui cataloghi cartacei rispetto a quelle presenti nei sistemi informativi aziendali. Tramite procedure ed euristiche scritte ad hoc vengono realizzate funzioni di esportazione dati da InDesign in strutture dati relazionali, anche nel caso in cui la struttura dati interna di InDesign non sia stata etichettata con mark-up XML.

Sezione Prodotti Cataloghi InDesign

Contatta il nostro team

Vuoi avere più informazioni sui software sviluppati da TeraNet? Non esitare a contattarci tramite la seguente form, il nostro team è pronto a rispondere a tutte le tue domande!

Attendere prego