Single Sign On (SSO)

Il proliferante numero di applicazioni aziendali non integrate tra loro obbliga l'utente a dover ricordare numerose utenze e password e a doversi autenticare più volte nel corso del suo lavoro quotidiano.

Adottare sistemi di Single Sign On o Identificazione Unica significa semplificare la gestione degli account, l'accesso ai servizi e soprattutto la gestione delle politiche di sicurezza.

L'architettura p://one alla base di ogni nostra soluzione offre funzionalità avanzate di gestione degli utenti e supporta nativamente l'autenticazione a sistemi LDAP (Windows e Unix) con una mappatura automatizzata dei profili di accesso facilmente gestibile.

Un'integrazione SSO può essere realizzata secondo modalità differenti e in molti casi è influenzata dalle stesse applicazioni. Per questo non proponiamo una soluzione universale ma abbiamo pensato a meccanismi che ci permettano di proporre soluzioni personalizzate sempre efficaci.

Nell'ottica della realizzazione di sistemi Enteprise Portal o Intranet, l'architettura p-ONE è dotata di un potente meccanismo di astrazione che ci permette di personalizzare per ogni cliente la fase di autenticazione in modo da poter facilmente integrare con meccanismi di Single Sign On l'accesso alle altre applicazioni presenti in azienda senza dover intervenire sulle loro procedure di autenticazione.